Agenzia editoriale
III edizione del Premio Letterario Internazionale «Sebastiano Addamo
28 settembre 2009 - Domenica 28 settembre, alle 18.00, presso il Centro Fieristico “Le Ciminiere” di Catania (viale Africa), avrà luogo la cerimonia di premiazione della III Edizione del Premio Letterario Internazionale «Sebastiano Addamo».
 
 
 
 


Lo hanno reso noto, nel corso della conferenza-stampa al Centro Direzionale Nuovaluce di Tremestieri Etneo, l’assessore provinciale alla Cultura e vicepresidente Nello Catalano e Sarah Zappulla Muscarà (Università di Catania), presidente della giuria composta da Mercedes Arriaga Flores (Università di Siviglia), Alessandro Cannavò (Corriere della Sera), Franco Nicastro (pres. Ordine Regionale dei Giornalisti di Sicilia), Gianni Oliva (Università di Chieti) e Giuseppe Savoca (Università di Catania).
Fra i presenti, anche Rita Carbonaro (direttore Biblioteche Civica e Ursino-Recupero-Catania), Grazia Addamo Cavallaro (pres. Associazione Sebastiano Addamo), Enzo Zappulla (Istituto di Storia dello Spettacolo Siciliano) e Cettina Muratore (pres. Circolo Athena).
Mario Andreose è direttore letterario di RCS libri, Gruppo editoriale operante a livello internazionale e comprendente numerosi e autorevoli marchi italiani (fra gli altri Bompiani, Rizzoli, Fabbri, Sonzogno, Sansoni, La Nuova Italia, Marsilio, Bur). Unica nel panorama editoriale nazionale, la funzione-guida di Mario Andreose sovrintende e coordina il lavoro di svariati direttori letterari. Storico editor di Umberto Eco, raffinato traduttore e apprezzato critico del «Sole 24 ore», ha da sempre avuto un rapporto privilegiato con la Sicilia, promovendo l’opera di Bufalino, Sciascia, Brancati, Patti.
Salvatore Scalia è responsabile da oltre un ventennio delle pagine culturali del quotidiano «La Sicilia», Salvatore Scalia è anche saggista, drammaturgo e romanziere. Fra le sue pubblicazioni: “Il vulcano e la sua anima” (Prova d’autore, 1990), “Il processo a Bixio” (Maimone, 1991), “Appunti” (Sciascia, 2004) “Trilogia del malessere” (la Cantinella, 2002) e “La punizione” (Marsilio, 2006), romanzo che segna l’esordio narrativo. Ricco l’albo dei riconoscimenti conferitigli: fra gli altri il “Martoglio” e il “Vittorini”. Ha appena visto la luce, per i tipi di Marsilio, il romanzo “Fuori gioco” (2009).
Domenica 28 settembre, alle 18.00, presso il Centro Fieristico “Le Ciminiere” di Catania (viale Africa), avrà luogo la cerimonia di premiazione della III Edizione del Premio Letterario Internazionale «Sebastiano Addamo».
La manifestazione è promossa dall’Associazione Sebastiano Addamo con il patrocinio della Provincia Regionale di Catania. Gli intermezzi musicali saranno a cura di Riccardo Insolia. Condurrà Carmelita Celi.
Lunedì 28 settembre 2009, alle 10.30, Mario Andreose incontrerà gli studenti della Facoltà di Lettere e Filosofia di Catania nel Refettorio piccolo delle Biblioteche Riunute Civica e Ursino Recupero (Via Biblioteca 13).
 







Nello Catalano, Rita Carbanaro (foto gruppo); da sin. Sarah Zappulla Muscarą e Nello Catalano (conf. stampa)
Nello Catalano, Rita Carbanaro (foto gruppo); da sin. Sarah Zappulla Muscarą e Nello Catalano (conf. stampa)

© Copyright 2001 Blu Media - P.I. 03086190877 - Tutti i diritti riservati / Progettazione e realizzazione Francesco Grasso / Grafica Neri & Dodè / Hosting Impronte digitali